Some Text

eProInn: da oggi Kyoto Club può contare anche su di noi

Decarbonizzazione e bioeconomia: grazie a una convergenza di visioni e obiettivi, la nostra startup entra a far parte di Kyoto Club, un’organizzazione che da oltre vent’anni si impegna a promuovere lo sviluppo della sostenibilità energetica e ambientale.

L’organizzazione unisce imprese, associazioni, amministrazioni locali ed enti accomunati dalla volontà di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti sanciti dal Protocollo di Kyoto. Da pochissimo, anche eProInn è parte di questa rete. Il titolo di startup eco-sostenibile, che ha permesso la stipula dell’accordo, lo dobbiamo ancora una volta al progetto LIFE-SAVE, finalizzato all’industrializzazione di HySolarKit, il sistema che abbiamo brevettato per convertire in ibrido auto convenzionali, con costi molto ridotti rispetto all’acquisto di un nuovo veicolo ibrido o elettrico.

Il progetto ha colpito per la sua portata innovativa e per l’alto potenziale in termini di riduzione dell’impatto ambientale, dimostrandosi del tutto in linea con i seguenti intenti dell’organizzazione:

  • promuovere politiche di ecoefficienza e utilizzo di fonti rinnovabili;
  • favorire la definizione di strategie di riduzione di gas climalteranti nelle città italiane;
  • sostenere lo sviluppo di prodotti sostenibili (da un punto di vista energetico e ambientale) e l’impiego di tecnologie avanzate;
  • valorizzare le buone pratiche.

Kyoto Club: tutte le attività

Nel corso degli anni, diverse sono le attività e i progetti intrapresi dall’associazione proprio nell’ottica di favorire questi comportamenti e diffondere un approccio diverso al contesto energetico-ambientale: corsi di formazione, workshop normativi e tecnologici di aggiornamento con esperti del settore, sostegno ai processi di certificazione ambientale, realizzazione di documenti e position paper per i diversi settori tecnologici e di mercato trattati dall’associazione, analisi e visibilità delle best practice sviluppate dagli associati.

Tra i tanti nomi, spicca quello di Legambiente. Con quest’ultimo e Ambiente Italia, Kyoto Club ha fondato AzzeroCO2, una società nata con lo scopo di diffondere la cultura dell’efficienza energetica e l’utilizzo delle rinnovabili.

Sempre in collaborazione con Legambiente, è nata anche “Parchi per Kyoto”, la campagna di Federparchi e Kyoto Club, finalizzata alla realizzazione di un programma di forestazione di parchi naturali e parchi urbani, sia in Italia che all’estero.

Siamo felici di essere diventati anche noi parte di questa rete virtuosa. Il numero, già molto alto, di azioni intraprese a favore dello sviluppo dell’economia verde e circolare è destinato a crescere ulteriormente, e noi siamo pronti a dare il nostro contributo.

kyoto club

Un’ultima cosa…

A breve riparte la nostra Newsletter, il canale che utilizziamo per aggiornare chi ci segue sullo stato di avanzamento delle nostre attività: una volta al mese facciamo il punto della situazione sul progetto LIFE-SAVE e rispondiamo alle domande più frequenti.

Puoi iscriverti da qui e disiscriverti quando vuoi. Sei dei nostri? 😊