Progetto HySolarKit
Modalità Full Electric

Descrizione del progetto

La modalità Full Electric è una delle più recenti innovazioni tecniche di HySolarKit. Siamo riusciti a portarla avanti grazie al sostegno della Regione, che ha scelto di appoggiare il nostro progetto “HYSOLARKIT, innovazioni tecniche per la modalità Full Electric”, con l’obiettivo di favorire e accelerare la fase di industrializzazione di HySolarKit – il sistema che abbiamo ideato e brevettato per trasformare auto convenzionali in veicoli ecologici ibridi-solari ad un costo molto ridotto rispetto a quello richiesto per l’acquisto di un nuovo veicolo ibrido o elettrico. 

Nello specifico, le ricerche relative al funzionamento in modalità Full Electric dei veicoli ibridizzati con il nostro sistema sono state finanziate dai fondi di Campania Start Up Innovativa, l’iniziativa promossa dalla Regione a supporto dello sviluppo di spin-off e startup innovative. 

Obiettivi

Volendo entrare nel merito delle azioni concrete previste dal progetto, esse possono essere sintetizzate in una serie di interventi da attuare allo scopo di migliorare le prestazioni generali del sistema di conversione, come: 

  • l’implementazione di un sistema elettro-pneumatico di assistenza al servofreno;
  • l’attivazione del sistema di servosterzo in presenza delle condizioni di guida in modalità full electric;
  • la sostituzione dei motori elettrici integrati nelle ruote posteriori con motori di ultima generazione, caratterizzati da minori ingombri assiali e minori emissioni acustiche.

Il progetto dà inoltre la possibilità di studiare topologie alternative per il sistema di ibridizzazione (per esempio, sostituendo all’alternatore un motore elettrico di maggiore potenza); la possibilità di depositare nuovi brevetti corrispondenti alle innovazioni sviluppate o di integrare le innovazioni nel brevetto esistente, con conseguenti estensioni internazionali.

Iscriviti alla Newsletter

Il nostro appuntamento mensile con tutte le novità e le notizie che ci riguardano. Iscriviti per rimanere aggiornato sui risultati e i futuri sviluppi del progetto:

Progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale