Nell’ambito del Technology Collaboration Programme su “Hybrid & Electric Vehicle” organizzato dalla IEA, il 16 Ottobre 2019 è previsto un “Knowledge Sharing Workshop” con l’organizzazione del dr. Francesco
Vellucci di ENEA, presso la sede di Roma, in Via Giulio Romano, 41

Gianfranco Rizzo (Università di Salerno, eProInn) terrà una presentazione dal titolo “Ecological Reconversion of Conventional Cars: a A short-term Option Toward Sustainable Mobility” all”IEA, sul tema della riconversione delle auto in veicoli ibridi-solari, finanziata dal programma europeo LIFE.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 14.30. L’agenda dell’incontro con gli interventi previsti è in allegato. Il workshop ha lo scopo di raccogliere, analizzare e divulgare informazioni circa lo stato della ricerca e sviluppi tecnologici, mercato, regolamentazioni e politiche sui veicoli elettrici, ibridi e con celle a combustibile. Si articolerà in una serie di presentazioni eseguite da stakeholder e delegati nazionali di vari Paesi (aderenti e non al TCP).

L’International Energy Agency è un’organizzazione internazionale intergovernativa fondata nel 1974 dall’Organizzazione per la cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) allo scopo di facilitare il coordinamento delle politiche energetiche dei paesi membri per assicurare la stabilità degli approvvigionamenti energetici al fine di sostenere la crescita economica.

Recentemente l’IEA ha esteso il suo mandato verso la direzione dello sviluppo sostenibile, occupandosi anche di protezione dell’ambiente e cambiamenti climatici: in questa direzione si inseriscono gli incontri del “Technology Collaboration Programme”, un programma di collaborazione tecnologica per supportare il lavoro di gruppi  indipendenti di esperti internazionali che consentono a governi e industrie di tutto il mondo di condurre programmi e progetti su una vasta gamma di tecnologie energetiche e questioni connesse. L’IEA considera questi meeting una risorsa unica per la transizione globale verso un futuro energetico più pulito.

Link al sito dell’evento: http://www.enea.it/it/seguici/events/workshop-hev-tcp/workshop-hev-tcp-task-1

Programma dell’evento:  Programma PDF